Costruito intorno al 1350, Castel Schenna è uno dei castelli più belli e importanti dell’Alto Adige. Le numerose collezioni dell’arciduca Giovanni, gli arredi originali con oggetti personali della vita quotidiana dell’epoca, le armi che risalgono a sei secoli differenti, i dipinti di noti artisti tirolesi, i ritratti di diversi membri della casa d’Asburgo e della famiglia comitale, la più vasta collezione privata dedicata ad Andreas Hofer, le splendide stufe, il servizio da tavola dell’arciduca e infine la magnifica posizione elevata al di sopra di Merano, un tempo capoluogo della contea del Tirolo, con le viste incantevoli sul circondario e sulle montagne circostanti: ecco perché una visita a Castel Schenna con la guida dei padroni di casa è un’esperienza indimenticabile.
Visite guidate dal 25 marzo al 31 ottobre 2024
Visite guidate dal 25 marzo al 31 ottobre 2024
Castel Schenna - alla scoperta di un passato ancora vivo
Ancora oggi qualcuno si chiede perché l’arciduca Giovanni, passato alla storia come il “principe di Stiria”, acquistò Castel Schenna. Sicuramente lo colpirono la bellezza mozzafiato del paesaggio, le montagne circostanti che tanto amava, il mite clima mediterraneo e il caldo sole che bacia quella terra. Visitare oggi questo romantico castello situato in uno dei luoghi più belli che si possano immaginare e ammirare la straordinaria vista su Merano e il Burgraviato, il cuore del Tirolo storico, vi consentirà di comprendere quello che fu un ”amore a prima vista” dell’arciduca Giovanni. E anche per noi, i suoi discendenti, quello per Castel Schenna è stato ed è ancora “amore a prima vista”: siamo affascinati dalla bellezza di questa terra e amiamo il castello perché è il cuore della nostra famiglia. Tutto il nostro impegno e la nostra passione sono quindi rivolti alla conservazione di questo splendido monumento architettonico e del non meno importante Mausoleo neogotico, alla loro integrazione nella vita del paese ma anche alla gestione del maso Thurnerhof, che negli ultimi anni abbiamo convertito in una locanda. Abbiamo inoltre deciso di conservare nel loro stato originale gli ambienti del castello un tempo abitati dall’arciduca e dalla sua famiglia. Potrete così immergervi nella vita del castello così come era nel XIX secolo, ritrovare gli oggetti dell’epoca e persino farvi contagiare da quell’amore che l’arciduca Giovanni provava per la storia, l’arte e la cultura del Tirolo.
Siete sempre i benvenuti al castello! (dalla prefazione del conte Franz von Meran) Franz Spiegelfeld, Castel Schenna – Alla scoperta di un passato ancora vivo 48 pagine, brossura, Schnell+Steiner, Regensburg 2014, € 8,00 disponibile a Castel Schenna, nel Mausoleo e in libreria |